Problemi intimi

È una problematica frequente in diverse fasi della vita della donna, ma se ne parla poco perché non è un argomento che si affronta volentieri. Parliamo di disturbi intimi, un tema circondato, purtroppo, ancora da grandi tabù. In farmacia, però, ci si può rivolgere con fiducia e senza vergogna al farmacista in caso, per esempio, di secchezza vaginale intensa, una problematica frequente in particolare in menopausa, ma che può verificarsi anche in altri momenti della vita femminile e per svariate cause. Squilibri ormonali, per esempio, ma anche stress, uso di determinati farmaci o, semplicemente, la secchezza può essere conseguenza del naturale processo di invecchiamento della donna.
In farmacia possiamo, infatti, trovare tutta una serie di trattamenti per alleviare e risolvere la secchezza intima: detergenti appositamente studiati per lenire e idratare, oli nutrienti, creme protettive, deodoranti intimi e lubrificanti.

Prevenire la secchezza

La percentuale di donne che almeno una volta nella vita ha sofferto di qualche disturbo intimo è molto alta. Le problematiche più comuni sono secchezza, prurito, candida, cistite e arrossamenti. Come prevenire o alleviare, in particolare, la secchezza vaginale di varia origine e natura nelle diverse fasi della vita femminile?

  • Idratazione – È fondamentale, e per questo bisogna assicurarsi di bere a sufficienza acqua ogni giorno. Una corretta idratazione, infatti, può aiutare a mantenere i tessuti del corpo ben idratati, compresi quelli vaginali.
  • Igiene intima delicata – Va evitato l’uso eccessivo di detergenti aggressivi o di saponi chimici, del tutto inadatti alla zona intima. Meglio optare per prodotti delicati, preferibilmente naturali, per evitare irritazioni. Infarmacia la scelta è ampia e il farmacista potrà aiutarci a individuare il detergente intimo che meglio fa al caso nostro.
  • Alimentazione equilibrata – Una dieta sana e bilanciata può contribuire alla salute generale, compresa quella genitale. In particolare, bisogna assicurarsi di includere cibi ricchi di omega-3, vitamine e antiossidanti nell’alimentazione e, in caso questo non sia possibile, supplire con appositi integratori alimentari
  • Stile di vita sano Sarebbe bene ridurre il consumo di alcol e smettere di fumare, poiché entrambi possono influire negativamente sulla salute generale e sulla lubrificazione vaginale.
  • Esercizio fisico regolare – Mantenere uno stile di vita attivo può migliorare la circolazione sanguigna e favorire così la lubrificazione naturale della zona intima.
  • Ginnastica pelvica – Gli esercizi per rinforzare i muscoli del pavimento pelvico possono migliorare la sensazione di lubrificazione e il tono della zona intima. Questi esercizi possono essere utili anche per migliorare la salute sessuale nel complesso.
  • Intimo giusto – Indossare biancheria intima di cotone traspirante permette alla pelle di respirare; viceversa tessuti sintetici o troppo stretti possono trattenere l’umidità e causare irritazioni.
  • Lubrificanti o oli idratanti – Utilizzare regolarmente trattamenti a base d’acqua o di oli, preferibilmente naturali, senza glicerina o parabeni può alleviare i sintomi fastidiosi della secchezza intima, ma attenzione: vanno scelti prodotti formulati per questa specifica area del corpo, meglio se su indicazione del medico o del farmacista.

Autore

Articoli correlati